Concerto in memoria delle vittime del Covid-19 e una raccolta fondi per una borsa di studio.

Un fragoroso e immenso applauso ha accompagnato la fine del concerto organizzato dalla “Croce Rossa Italiana Comitato di San Lorenzello O.d.V” e dal coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano (BN) diretto dal Maestro e Tenore Marco Rosiello, tenutosi nella Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita lo scorso 11 marzo 2023.

Un concerto pensato per ricordare tutte le vittime da Covid-19 del territorio a distanza di tre anni dal lockdown nazionale che immobilizzò e distanziò tutti. L’entrata in scena, con le mascherine, poi tolte e strappate via, ha voluto significare proprio questo, la fine di un incubo e il fiorire di un germoglio nuovo.

La scaletta dei canti, così pensata, ha voluto portare in scena un vero e proprio cammino: dalla morte alla resurrezione. Ogni brano è stato preceduto da brevi presentazioni scritte per l’occasione; ognuna di esse incarnava lo spirito di chi ha lottato in prima fila, di chi ha lottato e ha vinto e di chi, purtroppo non ce l’ha fatta. Dal dolore alla gioia, dalla paura alla speranza, dal Calvario al Sepolcro vuoto.

Vari sono stati i sentimenti che si sono alternati e tutti vissuti con massima intensità. Un clima di rispetto, in ricordo dei molti che non ce l’hanno fatta; si respirava tra i banchi della Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita. Dai molti volti presenti traspariva gratitudine non solo per il bel canto, ma per l’iniziativa proposta.

I promotori dell’evento hanno pensato di dare un’ulteriore finalità al concerto. Da quella sera infatti è partita una raccolta fondi che porterà alla creazione di una borsa di studio per tutti i laureati in Infermieristica iscritti all’ O.P.I. di Benevento che hanno incentrato il proprio lavoro di tesi sul tema “Covid-19”.

Al termine della serata i ringraziamenti doverosi alle autorità civili presenti, ai patrocinanti dell’evento, a don Antonio Di Meo, parroco della Chiesa Cattedrale, ai coristi e ai musicisti: ai Violini Debora Bovino, Antonietta Aiello, Pierfrancesca Di Giovanni, Alessio Di Santo, alle Viole Sara Santillo e Sara Cantone; al Violoncello Giovanni Ceniccola, al Clarinetto Leandro Fanelli, all’Organo Antonio Di Luise, i Soprani Teresa Montaquila, Miriam Russo, Simona Tecce, il Mezzosoprano Maria Orsola Vallone e le Voci Soliste del coro Lara Lupo e Margherita Volpicelli.