Sabato 19 novembre 2022, alla vigilia della festività di Cristo Re dell’Universo, la corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano (BN), diretta dal Maestro Marco Rosiello, con la partecipazione straordinaria di Paola Cecchi, voce solista del coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina, ha presentato: “CONCERTO PER CRISTO RE DELL’UNIVERSO” .

Un evento di grande importanza e di alto spessore che si è vissuto nella Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’ Goti.

La Corale Polifonica non  è stata la sola protagonista di questo evento, tanti sono stati gli ospiti presenti in questa iniziativa.

Il concerto è stato preceduto da un convegno, presso il Centro Pastorale Emmaus di Cerreto Sannita, dal tema: “IL CANTO COME SERVIZIO LITURGICO”.

Al tavolo sono stati presenti i seguenti relatori: il M° Elvira Landino (Maestro e direttore del coro della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’ Goti e membro d’equipe dell’ufficio Liturgico); M° Antonio Di Luise (Maestro concertatore e Direttore Artistico dell’Accademia della Musica di Cerreto Sannita); Paola Cecchi (Soprano e voce solista  del coro della Diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina); M° Benedetto Chianca (Maestro e direttore di cori, presidente della Chorus Inside Campania); don Domenico Lando (Maestro, direttore di coro, compositore e responsabile di musica sacra della Conferenza Episcopale Calabra).

Il momento di incontro e confronto si è concluso alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Martino Vescovo in Cerreto Sannita con un concerto con musiche di Mons. Marco Frisina, ad opera della corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano e con la partecipazione straordinaria di Paola Cecchi solista del concerto.

“Cantare con Paola Cecchi è stato un vero onore, la sua storia, il suo servizio che svolge dal 1984 con il coro della Diocesi di Roma di Mons. Marco Frisina, la sua carriera musicale può essere d’esempio per ciascuno di noi, per ogni singolo corista che presta quel servizio, di volta in volta, nella propria parrocchia al Signore Gesù” continua il Maestro Rosiello “il cammino che svolgo con la corale che dirigo è un cammino minuzioso, pieno di passione e dedizione. Lo scorso 27 settembre ho partecipato ad una Masterclass tenuta da Mons. Marco Frisina in cui ha affermato: “La sincerità e la passione permettono di esprimere una musica differente” credo, in qualche modo, di essermi rispecchiato in quella affermazione perché provo sempre a fare ciò che faccio con la giusta sincerità e passione”.

Il concerto ha visto la partecipazione dai seguenti musicisti: Violino: Debora Bovino; Violino: Eleonora Fonzo; Violino: Maily D’Ambrosio; Violino: Antonietta Aiello; Viola: Sara Santillo; Violoncello: Giovanni Ceniccola, Contrabbasso: Antonio Cofrancesco; Arpa: Francesca D’Orsi; Organo: Antonio Di Luise.

Presenti anche il Mezzosoprano Maria Orsola Vallone, il Soprano Teresa Montaquila e il Soprano Simona Tecce.