Si è tenuto domenica 17 settembre 2023, nella splendida cornice di Palazzo Massone in San Lorenzello, il concerto:
“Musica in Cortile”.
L’evento promosso dall’Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti”, ha visto protagonista la corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano (Bn).
Momenti magici e intensi si sono alternati durante tutto il concerto.
Il Maestro e tenore Marco Rosiello, accompagnato al pianoforte dal M°Giuseppe Granatello, ha aperto il programma presentando alcune delle Arie piú conosciute del compositore Francesco Paolo Tosti, per poi proseguire, con l’ensemble strumentale (Violini I il M°Sergio Fanelli – Fabio Di Palma, al Violino II Il M°Sara Santillo alla Viola Sara Cantone, ai Violoncelli Giovanni Ceniccola e Paolo Di Palma al Flauto Traverso Mariele Varallo) e la corale, verso canti della tradizione liturgica.
Ogni singolo canto è stato accompagnato dal plauso dei presenti che, commossi, aspettavano di ascoltare ancora quella vibrazione di note che faceva danzare il cuore.
Così, tra canti del M°Bacchini,  M.Frisina, F.Massimillo, W.A.Mozart, Arcadelt, César Franck, il concerto ha trovato il suo culmine nel canto tradizionale Mariano “Dell’Aurora tu sorgi più bella” eseguito dal coro e dalle voci soliste Lara Lupo, Margherita Volpicelli e il Soprano Miriam Russo.
Il brano, introdotto dalle parole del presidente dell’ente culturale Alfonso Guarino, è stato dedicato ad un caro amico della comunità laurentina che, in questo momento, sta lottando per la vita.
Grande è stata la commozione soprattutto quando, tutti in piedi, hanno iniziato ad applaudire la corale cantando insieme a lei.
La potenza della musica è davvero inspiegabile; riesce ad accomunare tutti senza nessuna distinzione.
Il pizzico di una corda, unito a dolci parole da vita a momenti unici.
L’augurio della corale è che il mondo possa essere davvero invaso da musica, suoni, orchestre e riempito di bellezza.
Il coro con il concerto del 17 settembre ha concluso le numerose tappe estive 2023, a breve le date dei concerti che lo vedranno impegnato nei prossimi mesi.